Via Matteotti, 16 Argenta
0532.804176
info@iisap.edu.it

UN FERMO NO ALLA GUERRA DA PARTE DEGLI STUDENTI DEL MONTALCINI

Argenta - Portomaggiore

UN FERMO NO ALLA GUERRA DA PARTE DEGLI STUDENTI DEL MONTALCINI

Anche gli studenti del  Montalcini hanno voluto unirsi al coro di voci levatosi da tutto il mondo per esprimere la vicinanza al popolo ucraino, vittima ormai da giorni di  una guerra assurda, quanto cruenta ed insensata.

Profondamente turbati dalle immagini strazianti quotidianamente trasmesse da Media e Tv, gli studenti di tutte le classi del Montalcini hanno dedicato alcune giornate di riflessione  e discussione a quanto sta accadendo alla popolazione ucraina che da, un giorno all’altro, ha visto la sua vita completamente stravolta dalla guerra.

Una guerra che rappresenta un pericoloso passo indietro nel tempo poichè con essa si sono materializzate quelle  tragiche vicende che fino a pochi giorni fa, sembravano appartenere soltanto ai libri di  storia.

Un segno concreto e tangibile di questo senso di solidarietà verso tutte quelle popolazioni che ancora oggi subiscono le atrocità e le pesantissime conseguenze di un conflitto, i cartelloni inneggianti alla pace, con i quali i ragazzi hanno voluto tracciare una nota di colore in un  momento buio che non avremmo mai voluto vivere.

I  cartelloni realizzati dai ragazzi sono stati appesi ai cancelli dell’Istituto come segno di attenzione e di cura verso  persone che ormai da due settimane hanno visto le loro città distrutte da un conflitto che si sta drammaticamente ripercuotendo sui civili provocando vittime innocenti.

Un  piccolo gesto, che qualcuno ha tentato di boicottare invano,  per assumere una posizione di ferma condanna nei confronti di ogni forma di violenza e di sopruso nella  speranza che  questa guerra , apertasi nel cuore  dell’Europa, si avii al più  presto verso un esito  risolutivo in  direzione della pace.