Tam remoti quam proximi

Scuola Secondaria di secondo grado

Blog di massime latine e riflessioni

Obiettivo

Sollecitare riflessioni nelle studentesse e negli studenti, grazie alla saggezza degli autori latini, sviluppando al contempo competenze di cittadinanza digitale.

L'argomento

Occuparsi dell’insegnamento del Latino o meglio dell’”incontro” con il Latino, ci costringe a riflettere sul fatto che lo studio, spesso subìto, di questa “lingua morta” riesce, ancora oggi, a suscitare curiosità. E se un incontro scatena curiosità, non può che essere affascinante. Le attività quotidiane, semplicemente giovani, che saranno raccolte in questo contenitore un po’ bizzarro sono l’effetto dell’incontro degli studenti di una classe 1° con la parola latina, con il tempo, non più presente né passato, e con il valore delle idee che possono essere scolpite sulla pietra o tatuate su un avambraccio.

Per citare un saggio di Ivano Dionigi del 2016, Il presente non basta.

Con le immagini i ragazzi catturano le parole che vengono dal passato!

Il blog è reperibile all’url https://sites.google.com/iisap.edu.it/omniamutantur/home

Schede didattiche correlate