Via Matteotti, 16 Argenta
0532.804176
info@iisap.edu.it

Quindici Nuovi O.S.S. all’I.I.S. “R.L. Montalcini” di Argenta

Argenta - Portomaggiore

Quindici Nuovi O.S.S. all’I.I.S. “R.L. Montalcini” di Argenta

Si sono da poco sono conclusi gli esami per la Qualifica di Operatore Socio Sanitario presso l’Istituto Superiore “Rita Levi Montalcini” di Argenta.

Ben quindici sono stati le ragazze e i ragazzi dell’Istituto che hanno superato l’esame di qualifica per Operatore Socio Sanitario, un’opportunità che ha consentito loro di lavorare ancor prima di ottenere la qualifica.

“Un’esperienza davvero forte” dice Mirea, una delle ragazze qualificate, “iniziata con qualche incertezza ma che si è rivelata come l’occasione per il mio futuro, ora ho già un contratto a tempo indeterminato in una delle strutture dell’argentano.”

Il corso si svolge in parallelo al percorso scolastico, si sviluppa negli ultimi tre anni di scuola consentendo un bel risparmio in tempo e denaro e garantendo uno sbocco lavorativo sicuro, soprattutto in questi tempi.

Anche Viola è soddisfatta, ora è riuscita ad entrare in Scienze Infermieristiche perché vorrebbe aiutare gli altri in corsia d’ospedale e la preparazione degli ultimi anni, qualifica compreso, le ha permesso di superare i tests d’ammissione all’università…bella soddisfazione!

Nonostante le difficoltà incontrate in questi ultimi due anni di pandemia i ragazzi e i docenti non si sono scoraggiati e hanno portato a termine un percorso importante quale quello di O.S.S. 

Gli allievi hanno frequentato 550 ore di lezioni specifiche tenute da docenti curricolari ed esperti del settore socio-sanitario e 450 ore di tirocinio sia presso l’Ospedale “Mazzolani-Vandini” di Argenta che le Case di Riposo del territorio. 

Un lavoro che ha visto impegnati i ragazzi negli ultimi tre anni del percorso scolastico alternando lo studio con lo stage sia nel periodo invernale sia durante quello estivo. 

Un sacrificio che ha dato una grande soddisfazione sia agli alunni sia ai  docenti che hanno seguito passo dopo passo la crescita didattica, personale, formativa, educativa e professionale dei propri ragazzi.