Via Matteotti, Argenta (FE)
0532.804176
info@iisap.edu.it Pec: FEIS00100D@pec.istruzione.it

Progetto Verde-Azzurro: il fascino una vacanza tra sport e natura.

Argenta - Portomaggiore

Progetto Verde-Azzurro: il fascino una vacanza tra sport e natura.

Un’assoluta novità tra le variegate attività di diverso genere messe in atto dall’Istituto Superiore Montalcini è stato il progetto Verde-Azzurro. L’iniziativa, organizzata dai docenti di Scienze Motorie dell’Istituto, si è svolta nelle giornate dal 4 al 8 aprile a Policoro, suggestivo centro in provincia di Matera.

Ad essa ha preso parte un nutrito gruppo di studenti dei diversi indirizzi di studio dell’Istituto che in quattro giorni, caratterizzati da un programma intensissimo, ha avuto modo di cimentarsi in attività sportive veramente entusiasmanti quali: il canottaggio, l’equitazione, la barca a vela,  il tiro con l’arco. In questi quattro giorni , i ragazzi sono stati seguiti nelle varie attività sportive da un gruppo di giovani animatori che ogni giorno predisponevano un ricco programma che non ha certo lasciato spazio alla noia .

Non sono mancate le giornate in spiaggia tra giochi e primi tentativi di abbronzatura e ,di sera ,tutti a ballare insieme, compresi i professori. Il tutto intervallato da escursioni suggestive come la visita a Matera, l’antichissima “città dei sassi” unica al mondo nel suo genere, e lunghe passeggiate a diretto contatto con la natura. La vita dei ragazzi all’interno del villaggio era organizzata in base a determinate regole dettate dagli animatori  a cui i giovani dovevano attenersi. Esperienza positiva da ripetere sicuramente anche in futuro che ha creato solidi legami di amicizia tra gli  studenti dei diversi indirizzi di studio dell’Istituto ed ha offerto ai partecipanti la possibilità di provare diverse attività sportive poco praticate nel loro territorio.

4A Meri Mislocja, Alessio Amidei

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento