Via Matteotti, Argenta (FE)
0532.804176
info@iisap.edu.it Pec: FEIS00100D@pec.istruzione.it

Progetto Portomaggiore senza barriere

Argenta - Portomaggiore

Progetto Portomaggiore senza barriere

Progetto Portomaggiore senza barriere

L’Istituto Montalcini partecipa al Progetto del Comune  ‘PORTOMAGGIORE SENZA BARRIERE’

Questa mattina presso la sala consiliare del Comune di Portomaggiore è stato presentato dal Sindaco Nicola Minarelli alla cittadinanza il Progetto, coordinato dalla consigliera Marina Guerrini, ‘Portomaggiore senza barriere’.

Anche l’Istituto comprensivo di Portomaggiore, l’Istituto per geometri Aleotti di Ferrara e l’Istituto Montalcini sono coinvolti in tale progetto.

Nello specifico il Montalcini attraverso la classe quinta dell’Istituto tecnico economico di Portomaggiore e il docente Gilberto Marzuillo ha il compito di programmare strumenti informatici a sostegno di tale iniziativa e di creare una pagina web, accessibile ai cittadini, in cui ci sarà la possibilità di spiegazione del progetto e lo scopo che si prefigge, segnalare una barriera architettonica indicando il punto su di una mappa Google e il proprio nome e cognome, consultare lo stato dei lavori mostrando una mappa Google con gli interventi segnalati e quelli realizzati. La segnalazione da parte degli utenti verrà vagliata da un addetto, dando la propria approvazione per farla apparire sulla mappa di consultazione.

Entro giugno 2020 é prevista da parte degli alunni del Montalcini la realizzazione di tale parte informatica a supporto dell’intero Progetto.

Ogni istituto scolastico ha compiti e funzioni ben definite da realizzare, ma il filo conduttore che accomuna l’intero progetto è quello di sensibilizzare  e valorizzare le  tematiche legate all’handicap grazie al lavoro sinergico dell’istituto comprensivo, delle altre scuole e delle associazione coinvolte.