Via Matteotti, Argenta (FE)
info@iisap.edu.it Pec: FEIS00100D@pec.istruzione.it

Il Nostro Istituto ha avviato diverse iniziative per l’Orientamento in Ingresso e per l’Orientamento in Uscita inserendo le attività in un progetto specifico.

Anche quest’anno la scuola apre le proprie porte nelle giornate dedicate agli OPEN DAY.
Sono invitati a partecipare le famiglie e tutti gli alunni che intendono conoscere i percorsi scolastici presenti nel Nostro Istituto. Nelle sedi di Argenta e di Portomaggiore i docenti saranno a disposizione per illustrare l’Offerta Formativa e le azioni didattiche che la scuola promuove per favorire il successo formativo, per agevolare la frequenza degli alunni e limitare i disagi negli spostamenti casa-scuola-casa. Saranno presenti anche alcuni nostri studenti per svolgere attività di laboratorio.

Il Liceo Scientifico e l’Istituto Professionale di Argenta saranno aperti nelle seguenti giornate:

• Domenica 17 Novembre 2019 ore 10.00 -12.30
  • Sabato 14 Dicembre 2019 ore 14.30 -17.00
  • Domenica 12 Gennaio 2020 ore 10.00 -12.30

L’Istituto Tecnico di Portomaggiore, Economico e Tecnologico, sarà aperto nelle seguenti giornate:

• Sabato 16 Novembre 2019 ore 14.30 -17.00
  • Domenica 15 Dicembre 2019 ore 10.00-12.30
  • Domenica 12 Gennaio 2020 ore 10.00 -12.30

ORIENTAMENTO IN INGRESSO

Gli indirizzi di studio presenti nell’Istituto di Istruzione Superiore di Argenta – Portomaggiore:

Sede di Argenta

Sede di Portomaggiore

L’Istruzione Secondaria di primo grado è partner fondamentale nel processo educativo dell’allievo e la nostra Scuola ritiene utile creare occasioni di confronto e di scambio per rendere graduale il passaggio dell’alunno fra i diversi ordini di scuola.
Le Scuole direttamente coinvolte nel progetto orientamento sono quelle di Argenta e Portomaggiore e quelle dei comuni limitrofi delle provincie di Ferrara, Ravenna e Bologna.

Le attività:

• Scolaresche in visita
    Dal mese di ottobre viene organizzata l’accoglienza delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado nelle sedi di Argenta e di Portomaggiore. Durante la visita alle due sedi, gli studenti, accompagnati da docenti dell’Istituto e da alcuni nostri alunni, ricevono le informazioni riguardanti i curricoli, i progetti e le attività che caratterizzano i vari corsi di studio, vivendo per una giornata l’atmosfera educativa della scuola superiore; in linea generale il programma degli incontri prevede un primo momento di accoglienza con la presentazione dell’istituto e dei specifici piani di studio, poi la visita dei locali ed infine attività svolte nei laboratorio della scuola.
  • Open Days
    Dal mese di novembre presso le sedi del nostro Istituto si tengono gli Open Days con l’apertura della scuola in orario extrascolastico, solitamente di sabato pomeriggio o domenica mattina. Sono invitati a partecipare le famiglie e tutti gli alunni che intendono approfondire la conoscenza dei percorsi di studio attivati nelle sedi di Argenta e di Portomaggiore. I docenti sono a disposizione per illustrare le opportunità offerte nella nostra scuola come aiuto ai genitori nel delicato momento di crescita dei figli verso la scelta del percorso di scuola secondaria superiore. I ragazzi che partecipano con le proprie famiglie avranno l’opportunità di incontrare gli insegnanti dell’Istituto, alcuni alunni che già lo frequentano e di visitare gli ambienti scolastici. Particolare rilievo è dato ad “Experimenta: studenti in laboratorio”: i ragazzi delle scuole superiori, insieme agli allievi delle scuole medie che parteciperanno, effettueranno delle attività nei laboratori della scuola (fisica, chimica, informatica, officina, saldatura, metodologie operative,…)
  • Laboratori
    Il nostro istituto offre l’opportunità di fare partecipare le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado ad attività laboratoriali come approfondimento delle tematiche affrontate durante le loro lezioni curricolari. Sarà possibile sviluppare argomenti di matematica, scienze ed altre discipline utilizzando i nostri laboratori e il materiale predisposto e realizzare le esperienze sia individualmente sia con il “tutoraggio” di alcuni nostri studenti.

ORIENTAMENTO IN USCITA

Riguarda le azioni e le iniziative finalizzate ad aiutare il diplomando nell’individuazione delle proprie aspirazioni, a sostenerlo nella ricerca e nella raccolta delle informazioni e a favorire una scelta consapevole per il proprio futuro: iscrizione ad un corso di studi universitario, partecipazione a corsi post-diploma oppure ingresso nel mondo del lavoro.

Le attività:

• Eventuale compilazione del questionario AlmaOrientati e adesione ad AlmaDiploma
  • Incontri con orientatori dell’Università e del Mondo del lavoro
  • Visite ai forum per l’orientamento di varie Università, quali ad esempio l’Università degli Studi di Ferrara e di Bologna
  • Partecipazione a manifestazioni orientative, quali ad esempio Job&Orienta a Verona
  • Incontri con ex studenti
  • Supporto agli alunni nella ricerca in rete delle diverse opportunità formative ed occupazionali