Via Matteotti, Argenta (FE)
info@iisap.edu.it Pec: FEIS00100D@pec.istruzione.it

L’emergenza Covid non può impedire che anche quest’anno l’Istituto di Istruzione superiore “Rita Levi- Montalcini” possa incontrare gli studenti delle scuole secondarie di I grado e le loro famiglie.
Non potremo, ovviamente, accogliervi nella nostra Aula Magna, come vorrebbe la tradizione, ma cercheremo di incontrarci a distanza esattamente come in questi giorni stiamo seguendo i nostri studenti. Nelle date che troverete riportate più sotto e seguendo le istruzioni, si potrà entrare in videoconferenza nella nostra scuola, dove potrete incontrare il Dirigente Scolastico, gli Insegnanti ed anche alcuni ragazzi che potranno rispondere alle vostre domande sui percorsi di studio, sugli orari settimanali, sugli sbocchi lavorativi ed universitari, sui mezzi di trasporto e sui progetti curricolari ed extracurricolari che il nostro Istituto propone.
Abbiamo previsto collegamenti sia per la sede di Argenta dove si trovano il Liceo Scientifico e l’Istituto Professionale, sia per la sede di Portomaggiore dove ci sono i due Istituti Tecnici, Economico e Tecnologico.
Come potrete vedere dal Calendario ogni indirizzo di studio avrà un suo momento specifico per consentire a ragazzi e genitori di poter partecipare a più incontri.
Sebbene i tempi che stiamo vivendo ci impongano nuove modalità nelle relazioni e nella comunicazione, siamo consapevoli di quanto sia importante, e a volte difficile, la “scelta della scuola” dopo la Terza media e il nostro obiettivo fondamentale è prenderci cura degli studenti di oggi e di domani.

Gli indirizzi di studio presenti nell’Istituto di Istruzione Superiore di Argenta – Portomaggiore:

Sede di Argenta

Liceo Scientifico Tradizionale

Liceo Scientifico Scienze Applicate

Istituto Professionale Servizi di Manutenzione e Assistenza Tecnica
Qualifica triennale in Operatore Meccanico e Operatore dell’Autoriparazione

Istituto Professionale Servizi per la Sanita e l’Assistenza Sociale

Sede di Portomaggiore

Istituto Tecnico Tecnologico: Elettronica ed Elettrotecnica
Articolazione in Automazione

Istituto Tecnico Economico: Amministrazione, Finanza e Marketing
Articolazione in Sistemi Informativi Aziendali

Istituto Tecnico Economico: Corso Statale Serale SIA

L’Istruzione Secondaria di primo grado è partner fondamentale nel processo educativo dell’allievo e la nostra Scuola ritiene utile creare occasioni di confronto e di scambio per rendere graduale il passaggio dell’alunno fra i diversi ordini di scuola.
Le Scuole direttamente coinvolte nel progetto orientamento sono quelle di Argenta e Portomaggiore e quelle dei comuni limitrofi delle provincie di Ferrara, Ravenna e Bologna.