Via Matteotti, 16 Argenta
0532.804176
info@iisap.edu.it

Montalcini, Avis e Comune di Argenta ancora insieme per importanti progetti di solidarietá

Argenta - Portomaggiore

Montalcini, Avis e Comune di Argenta ancora insieme per importanti progetti di solidarietá

Questa mattina la presenza del Preside del Montalcini  Diego Nicola Pelliccia, del Sindaco di Argenta Andrea Baldini, della presidente Avis Annamaria Toschi di alcuni studenti dell’Istituto,scolastico superiore di Argenta e Portomaggiore  e dei loro docenti si sono svolte le premiazioni per il concorso indetto da AVIS “Apri una porta al dono”.

Gli alunni del Montalcini hanno creato cartelloni, power point inerenti l’importanza della donazione con interviste ai donatori stessi ed hanno mappato i servizi (sanitari, di pubblica utilità, educativi, sociali ecc..) presenti nel territorio argentano.

Hanno scritto indirizzo e numero di telefono di ogni servizio creando dei portachiAVIS per le categorie fragili come gli anziani.

In tali portachiavi gli alunni hanno  riportato tutti i nomi dei Servizi, gli indirizzi e i numeri di telefono in modo tale che un anziano se debba cercarli li abbia sempre comodi e  a portata di mano.

Inoltre é stato lanciato il progetto panchina lilla, ovvero la panchina che ricorda le categorie affette da Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) tra cui molti adolescenti, panchina che verrà donata dal Comune di Argenta e che gli studenti della classe 4 A MAT dipingeranno di lilla con la vernice finanziata da AVIS.

Tale panchina verrà collocata sempre in via Matteotti al fine di sensibilizzare ed abbattere ogni forma di pregiudizio verso le persone affette da DCA.

Un lavoro di sinergia tra mondo della scuola, amministrazione comunale e volontariato che si dimostra proficuo e vincente anche agli occhi dei ragazzi, che vedono il mondo degli adulti unito e solidale per una nobile causa: la solidarietà sociale.