
L’esoscheletro terapuetico del Montalcini approderá tra pochi giorni alla fiera di Roma Maiker Faire 2018
Mancano Pochi giorni alla partecipazione da parte del docente LUIGI Doria e di due studenti della classe 5 A dell’Istituto Tecnico Tecnologico di Portomaggiore Alessandro Zucchini e Mattia Trioschi alla Maker Faire Rome 2018, il più grande evento europeo sull’innovazione.
Il progetto dell’ esoscheletro terapeutico di una mano (in gergo la ‘mano bionica’) dell’ITT é stato, infatti, selezionato tra ben 240 progetti di scuole nazionali ed europee e cosî l’Istituto avrá a disposizione uno stand alla Maker Faire Rome, che si terrá dal 12 al 14 ottobre.
La Commissione tecnica dell’evento ha individuato solamente 55 elaborati tra i 240 iniziali di scuole superiori nazionali ed europee e il Montalcini fa parte di questa ristretta cerchia di progetti innovativi.
Molto forte, infatti, è stata anche la partecipazione degli istituti scolastici stranieri: greci, romeni, sloveni, spagnoli, ungheresi e tedeschi.
Il prof LUigi Doria con i due studenti del Tecnologico Zucchini e Trioschi potranno illustrare e dare visibilità al loro progetto, che, ricordiamo, si é posizionato al secondo posto alle Olimpiadi di robotica di Milano 2018, sbaragliando ben 43 progetti concorrenti e strabiliando una giuria incantata e rapita dalla bravura degli studenti montalciniani.
In bocca al lupo per l’evento romano al prof Doria e ai suoi ragazzi ricordando che partecipare a Maker Faire Rome vuol dire dare visibilitá alla propria scuola in modo serio e orgoglioso e stabilire importanti contatti in modo didattico-ludico.
L’Istituto Montalcini voleva, infine, ringraziare le aziende di Portomaggiore CPM di Stefano Castaldini e Stil.mec di Paolo Casarotto e Nicola Novelli, che hanno collaborato con la scuola per la realizzazione di alcune parti dell’esoscheletro e di una basamento, che verrano presentati alla Maiker Faire 2018.
Nessun commento