
Le iniziative del Montalcini per l’8 marzo all’insegna della peer education
Interessante iniziativa ha coinvolto le alunne della classe 2 A SSAS del Montalcini di Argenta che questa mattina hanno svolto una lezione via meet agli alunni della classe 5 C della scuola primaria di Argenta.
Alla lezione erano presenti i due DIrigenti scolastici Diego Nicola Pelliccia e Manuela Muscherá, l’assessora alle pari opportunità del Comune di Argenta Anna Ferrari, Biagia Cobianchi, Paola Castagnotto ed Elisabetta Pavani per il Centro donna giustizia Ferrara e i docenti che hanno curato l’iniziativa.
Le alunne molto emozionate, ma minuziosamente preparate, hanno aperto la lezione raccontando ai bambini l’importanza di celebrare questa giornata tra leggenda e realtà, raccontando,le origini storiche di questa giornata ed il perché é stata scelta la mimosa come suo fiore-si,bolo.
La lezione é proseguita con domande ai bambini sulle donne più importanti della loro vita, delle fiabe, della storia, della TV e hanno raccontato loro l’importanza di donne celebri tra presente e passato: da Ipazia d’Alessandria a Sabri la Youtuber.
Dopo le alunne del Montalcini la palla é passata ai bambini della priamatia che hanno raccontando l’importanza della figura di Margherita Hack e della sua frase celebre “tutti noi siamo figli delle stelle”.
Al termine della lezione bambini e studentesse si sono regalati reciprocamente un segnalibro nel quale é stata scritta una frase sulla figura femminile.
Le studentesse del Montalcini hanno detto ai bambini: “quando sarete a casa, regalate questo segnalibro alla vostra mamma, nonna, zia, amica facendole capire che per Voi la sua presenza nelle vostre vite é fondamentale”.
Una lezione tra pari età (peer education), nella quale le studentesse e i bambini sono stati insegnanti per un giorno in modo interattivo e reciproco.
Presto le iniziative continueranno per alcuni laboratori presso il Montalcini, dove sempre le studentesse guideranno i bambini in un’attività, che per ora non hanno voluto svelare!