In occasione del Safer Internet Day (Giornata per una rete più sicura in italiano) del 6 febbraio ovvero la giornata internazionale di sensibilizzazione per i rischi che comporta utilizzare internet l’Istituto Montalcini ha promosso attraverso differenti  iniziative  un utilizzo consapevole della rete, al fine di contrastare il triste fenomeno del bullismo e del cyberbullismo facendo parlare i propri studenti e studentesse.

Le docenti di discipline giuridiche ed economiche, di lingua e letteratura italiana e di educazione civica Nicoletta Paganelli, Alessandra Ferlini, Rossella Iodici hanno spiegato ai propri ragazzi che Il bullismo non insegna nulla, ma segna le persone in modo negativo compromettendo il loro sviluppo psicofisico e relazionale.

Nelle classi gli alunni hanno riflettuto con le docenti sui concetti di bullismo e cyberbullismo, sui cosiddetti leoni da tastiera che feriscono gratuitamente senza pensare alle conseguenze dei loro gesti e parole.

É stata studiata la carta dei diritti di internet e tutta la normativa inerente le tematiche trattate.

Un piccolo gesto per ricordare che le parole gentili sono arricchenti, mentre c’è ne solo altre che possono ferire senza possibilità di rimedio.

Indossiamo tutti I braccialetti blu  contro il bullismo e il cyberbullismo come segno di protesta contro i bulli e come picco gesto educativo e di sensibilizzazione.