Via Matteotti, Argenta (FE)
0532.804176
info@iisap.edu.it Pec: FEIS00100D@pec.istruzione.it

INNOVAZIONI E TRASFORMAZIONI NELL’ORIZZONTE LAVORATIVO: gli alunni del Montalcini al Convegno della Camera di Commercio di Ferrara

Argenta - Portomaggiore

INNOVAZIONI E TRASFORMAZIONI NELL’ORIZZONTE LAVORATIVO: gli alunni del Montalcini al Convegno della Camera di Commercio di Ferrara


In un universo lavorativo caratterizzato da continue trasformazioni che si susseguono con sorprendente rapidità , la stretta interconnessione tra scuola e realtà professionale è diventata un’esigenza irrinunciabile.

Il mercato del lavoro e i suoi recenti percorsi evolutivi e innovativi é il tema su cui si è incentrato il convegno ESSERE BRAVI NON BASTA ,IN VIAGGIO TRA LA SCUOLA E IL LAVORO , che ha avuto come finalità quella di offrire ai giovani una maggiore e migliore conoscenza del mercato del lavoro fornendo strumenti per valutare le diverse alternative formative e gli sbocchi professionali.

La classe 5° dell’Istituto Tecnico Economico ” Montalcini”di Portomaggiore ha avuto così la possibilità di fare tesoro dei numerosi spunti di riflessione offerti dai discorsi dei relatori.

Per i giovani che si affacciano alla realtà lavorativa , siano essi diplomati o laureati , diventa fondamentale capire quali siano le figure professionali più richieste oggi dalle imprese.

Viviamo in una società proiettata verso la digitalizzazione e soggetta all’utilizzo di tecnologie che cambiano ad una velocità vertiginosa  e Questa realtà non deve , tuttavia, assoggettare  del tutto la capacità di pensiero che contraddistingue ogni essere umano.

Le nuove tecnologie digitali , infatti, non dovrebbero mai annullare lo spirito critico e la creatività dei soggetti pensanti , ma supportarli.

La Scuola è un ottimo trampolino di lancio per preparare i ragazzi al loro futuro lavorativo ma , l’esperienza insegna, che un diploma o una laurea conseguiti con ottimi voti , non sono automaticamente garanzia di affermazione e successo .

Servono determinazione, flessibilità mentale, necessità di tenersi costantemente aggiornati e soprattutto capacità di non arretrare di fronte alle difficoltà , ma cercare di affrontarle , anche a rischio di commettere errori , poichè anche da quelli si può imparare qualcosa.

IMG_3819.JPG

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento