Via Matteotti, Argenta (FE)
0532.804176
info@iisap.edu.it Pec: FEIS00100D@pec.istruzione.it

IL PERCORSO DI QUALIFICA OSS “I.I.S. “MONTALCINI” ARGENTA

Argenta - Portomaggiore

IL PERCORSO DI QUALIFICA OSS “I.I.S. “MONTALCINI” ARGENTA

A dicembre 2019 altri 11 alunni dell’indirizzo “Tecnico dei servizi socio-sanitari”hanno ottenuto la Qualifica di OSS. Ad oggi dei 18 ragazzi qualificati negli ultimi due anni, a parte quelli che hanno continuato gli studi, tutti risultano essere assunti stabilmente presso le strutture del territorio. Una bella soddisfazione che compensa gli sforzi e i sacrifici fatti negli ultimi tre anni per conciliare studio e tanto tirocinio. In effetti le ore di stage sono parecchie, ben 450, da effettuarsi solamente se maggiorenni e dunque, per non perdere le lezioni, si sono svolte praticamente tutte in estate, sia prima dell’inizio del 5^ anno, sia dopo l’esame di maturità. Ma la ricompensa è assicurata! Le richieste da parte di Enti, Strutture e Coop Sociali sono arrivate ancor prima che la Qualifica fosse ottenuta, addirittura un paio di ragazzi nel giorno stesso in cui hanno sostenuto la prova, nel pomeriggio hanno firmato il contratto di lavoro. Un lavoro che, a detta loro, se all’inizio li vede un po’ scettici e poco consapevoli, nel tempo, li assorbe e li coinvolge oltre il normale rapporto di lavoro.

L’esperienza maturata,  la formazione acquisita, il contatto con le persone fragili e bisognose, inorgoglisce questi ragazzi che si sentono riferimenti indispensabili e parte fondamentale del tessuto sociale.

Anche quest’anno le studentesse dell’ultimo anno dovranno completare il percorso e a tutt’oggi la Regione Emilia Romagna ci ha comunicato che posticiperà l’esame di Qualifica, normalmente previsto entro dicembre 2020, per dare la possibilità ai nostri ragazzi di completare anche le ore di stage in totale sicurezza.