Tra le numerose, quanto varie attività che l’ Istituto di Istruzione Secondaria Montalcini propone ai suoi studenti , nell’ambito della programmazione  di Educazione Civica ,si colloca  l’apertura di una finestra di interesse ,  attraverso letture e focus di discussione e riflessione in occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA.

Quest’anno la Giornata Mondiale della terra rivolge una particolare attenzione verso la riduzione dell’uso della PLASTICA .

Tutti noi a partire dalla nostra quotidianità dovremo interrogarci su cosa possiamo fare per avere cura del Pianeta.

Conosciuta nel mondo come EARTH DAY , la Giornata della terra rappresenta un evento green capace di coinvolgere milioni di persone di tutto il mondo.

L’istituzione della Giornata mondiale della terra si deve a John Mc Connel , un attivista per la pace profondamente interessato alle problematiche  ecologiche, convinto che  gli esseri umani abbiano l’obbligo di condividere le risorse della terra in maniera equilibrata.

Nell’Ottobre del 1969 , durante la Conferenza dell’Unesco  San Francisco , Mac Connel propose l’istituzione di una giornata per celebrare la vita e la bellezza della terra attraverso la sensibilizzazione nel  preservare gli equilibri ecologici minacciati.

La proposta ebbe un enorme sostegno e seguito ed il 22 aprile 1970 veniva ufficialmente riconosciuta la EARTH DAY che coinvolgeva più di 180 nazioni.

La proclamazione di questa giornata si inseriva in un contesto storico particolare dove si era appena giunti alla consapevolezza dei rischi dello sviluppo industriale legato al petrolio . Nel 1969 , infatti , a Santa Barbara in California , una fuoriuscita di greggio  aveva sterminato migliaia di uccelli , delfini e leoni marini.

L’opinione pubblica ne fu profondamente scossa e gli attivisti iniziarono a ritenere necessaria una  regolamentazione ambientale per la prevenzione di questi disastri.

Nella ferma convinzione che la scuola dovrebbe portare avanti una costante opera di sensibilizzazione delle nuove generazioni verso la salvaguardia    di tutte le specie animali e vegetali del pianeta , l’Istituto Montalcini  non perde l’ opportunità di organizzare , in occasione di queste ricorrenze di  risonanza mondiale , momenti di riflessione e di dibattito in cui interrogarsi su problematiche quanto mai sentite.

Soltanto attraverso una campagna educativa di  informazione e sensibilizzazione si potrà sperare in un futuro dove la terra  verrà considerata veramente come la nostra ” prima casa” , pertanto dovremmo imparare a conoscerla e  ad averne cura.