Via Matteotti, 16 Argenta
0532.804176
feis00100d@istruzione.it

IL  MONTALCINI PROMUOVE  LA  LETTURA

Argenta - Portomaggiore

IL  MONTALCINI PROMUOVE  LA  LETTURA

Alcune classi del Montalcini hanno iniziato  in questi giorni il primo dei due incontri inseriti nell’ambito di un Progetto di promozione alla lettura organizzato dalla biblioteca “ Peppino Impastato” di Portomaggiore.

Protagoniste del Progetto le due classi seconde dell’Istituto Tecnico Montalcini impegnate in  due incontri  incentrati su tematiche di strettissima attualità legate al mondo della lettura, l’ampia diffusione dei libri in formato digitale ed il ruolo insostituibile delle  biblioteche coinvolte in progetti sempre più vicini alle realtà giovanili.

Finalità prioritaria del Progetto avvicinare i ragazzi alla biblioteca e all’universo del Libro attraverso la realizzazione di un percorso laboratoriale volto alla crescita del giudizio critico.

Gli studenti, suddivisi in due gruppi hanno argomentato su temi legati alla digitalizzazione del mondo editoriale e si sono interrogati sul valore dei libri quale strumento di conoscenza e di esplorazione del mondo.

A coronamento del percorso iniziato con “ Libriamoci: giornate dedicate alla lettura ad alta voce” e “ Io leggo perché”, il Progetto ha  rispecchiato la volontà dei docenti del Montalcini di  guidare i ragazzi alla scoperta della lettura come attività indispensabile per comprendere meglio se stessi e il mondo.