Via Matteotti, Argenta (FE)
0532.804176
info@iisap.edu.it Pec: FEIS00100D@pec.istruzione.it

Il Montalcini pensa in green e acquista due serre didattiche

Argenta - Portomaggiore

Il Montalcini pensa in green e acquista due serre didattiche

La fase di socializzazione e di sviluppo delle autonomie del Piano Scuola Estate del Montalcini comprende, tra le altre cose, l’acquisto di due  serre didattiche, per entrambe le sedi di Argenta e Portomaggiore,  da diciotto metti quadrati l’una dove  gli allievi svolgeranno attività didattiche con un ciclo annuale che copre l’intero anno scolastico.

Queste attività consisteranno principalmente in lavori di semina, trapianto, propagazione da talee, produzione di   piante orticole ed ornamentali.

Protagonisti di queste attività saranni gli alunni, che nel corso dell’anno scolastico apprenderanno le basi del lavoro in serra. In realtà gli allievi non apprendono solo nozioni tecniche, ma sono al centro di un progetto educativo più ampio.

Le attività di esercitazione agraria che si svolgeranno nella serra didattica saranno rivolte ad alunni con Bisogni Educativi Speciali e non solo e  consisteranno in varie operazioni vivaistiche, che oltre ad avere una funzione didattica, raggiungeranno l’obiettivo di produrre piante appartenenti ad un buon numero di specie orticole e ornamentali.

Le attività della serra didattica avranno un andamento ciclico annuale e saranno 

realizzate dagli studenti,  coordinati dagli  insegnanti  che si alterneranno durante l’orario scolastico e dagli aiutanti tecnici preposti.