
Il Montalcini partecipa al Progetto Echoes
Alcuni studenti del Montalcini hanno partecipato al laboratorio Echoes, progetto di cooperazione trasnazinale con il GAL Delta 2000 patner, che ha coinvolto gli ecomusei del Delta del Po, tra cui l’Ecomuseo di Argenta per la realizzazione di laboratori al fine di trasmettere ai giovani, mediante l’innovazione, l’importanza della valorizzazione dei saperi, dei mestieri e il paesaggio del proprio territorio.
Per il Montalcini l’attività è stata condotta da Francesca Gambetti, operatrice museale.
Gli alunni hanno utilizzato macchine fotografiche Canon catturando immagini di vita del loro Istituto scolastico, della natura, del territorio di Boscoforte con i suoi cavalli bianchi e i suoi fenicotteri rosa utilizzando macchinari sofisticati e un drone per le riprese dall’altro affiancati da operatori esperti e da Sergio Stignani, fotografo naturalista.
A settembre il laboratorio proseguirà producendo immagini di prodotti enogastronomici, della far gravel e di altre attività connesse.
Un video bellissimo é già stato confezionato da studentesse e studenti,che hanno scelto immagini e musiche ed é visionabili sia nel sito del museo delle valli sia nel canale YouTube del Montalcini.
Un’ulteriore occasione che l’Istituto ha voluto regalare ai propri studenti di poter utilizzare prodotti sofisticati per produrre fotografie e confezionare video di pregio.