Nella mattinata di Venerdì  28 settembre presso il Teatro dei Fluttuanti di Argenta si é tenuto il convegno sul centenario dalla morte di Don Minzoni con interventi di  Alberto Preti (Università di Bologna), Mirco Carrattieri (Liberation Route Italia), Silvia Bianciardi (Università eCampus), Michele Marchi (Università di Bologna), Andrea Baravelli (Università di Ferrara), Paolo Veronesi (Università di Ferrara) e Giorgio Vecchio (Università di Parma) organizzato per approfondire e indagare i numerosi aspetti della vicenda minzoniana.

Le classi quarte e quinte  del Montalcini liceo e professionale  di Argenta hanno partecipato con attenzione e interesse.

Presente il sindaco Baldini, l’assessora all’istruzione Delia Forte e il Dirigente scolastico prof Diego Nicola Pelliccia.

Numerosi e variegati gli interventi che hanno sottolineato il valore umano, morale, sociale del parroco di Argenta, che rimasto fedele ai propri ideali ha incontrato la morte proprio perché fedele a quei valori di equità  e di giustizia sociale imprescindibili per la vita di ogni società civile.