Via Matteotti, Argenta (FE)
0532.804176
info@iisap.edu.it Pec: FEIS00100D@pec.istruzione.it

Il Montalcini lancia il CONCORSO-VIDEO “I COLORI DELLE NUVOLE”

Argenta - Portomaggiore

I colori delle nuvole

Il Montalcini lancia il CONCORSO-VIDEO “I COLORI DELLE NUVOLE”

Il Concorso di inclusione ed intercultura  che il Dirigente scolastico Diego Nicola Pelliccia ha rivolto a tutti  gli studenti del Montalcini ha lo scopo di far loro produrre short video che narrino storie di vita, trasmettano  il senso di appartenenza ad una comunità; colgano i momenti e i luoghi più suggestivi o più importanti della loro vita, della loro famiglia, del gruppo di amici, dentro o fuori dal contesto scolastico, al fine di far conoscere le origini o le tradizioni familiari e culturali da cui si proviene attraverso gli strumenti della comunicazione giovanile.

Gli studenti hanno tutti ricevuto nella loro casella di posta elettronica l’invito da parte del Dirigente scolastico a  presentare video della durata massima di tre minuti afferenti alle seguenti  sezioni:

– “Io e noi”: opere che coinvolgano uno studente / una studentessa e il gruppo di amici;

– “Quando ero piccolo”: persone, ricordi, parole, storie, favole che appartengono all’età infantile; 

– “La mia famiglia”: con registri e stili diversi, da quello documentaristico a quello ironico;

– “I luoghi del cuore”: descritti attraverso il rigore del documentarista o i colori del ricordo;

– “Libera-mente”: i partecipanti possono lasciar «volare» la loro creatività.

Per tutte le sezioni sono ammesse opere realizzate in una lingua diversa all’italiano, purché sia prevista una traduzione simultanea o siano previsti i sottotitoli in italiano.

Tutti i video prodotti dagli studenti saranno visionati e selezionati da due giurie:

– la Giuria Tecnica composta da esperti del settore, operatori culturali e personalità del territorio, presieduta dal Dirigente scolastico dell’IIS “Rita Levi Montalcini”, che 

assegnerà i premi per i video che si classificheranno nelle prime tre posizioni di ogni categoria.

– la Giuria Giovani: composta da studenti degli Istituti comprensivi dei Comuni di Argenta e Portomaggiore che potranno esprimere il loro gradimento, assegnerà  un premio per ogni sezione.

Tutti i video confezionati  troveranno spazio sul sito ufficiale della Scuola e saranno divulgati attraverso i canali social della Scuola.

Dai primi tre video classificati, saranno tratte le immagini che verranno elaborate per la realizzazione di murales nei due Istituti di Argenta e Portomaggiore.

Ai primi tre classificati per ogni categoria, oltre al premio, sarà riconosciuto il Credito Scolastico.

Grande spazio, quindi, alla creatività, alla fantasia, allo spirito di inventiva degli studenti del Montalcini per testimoniare usi, costumi, credenze, valori, stralci di vita della loro cultura di appartenenza al fine di testimoniare quanto nelle nuvole che adornano il nostro cielo siano presenti tutti i colori dell’Universo.