Via Matteotti, 16 Argenta
0532.804176
info@iisap.edu.it

Il Montalcini inizia l’anno a tutto sprint

Argenta - Portomaggiore

Il Montalcini inizia l’anno a tutto sprint

Ben otto  sono le classi prime del Montalcini il corrente anno scolastico, un’esplosione di iscritti che apre il nuovo anno sotto buoni auspici.

Tutti gli alunni delle classi prime saranno accolte in questi primi giorni di scuola oltre che sai loro docenti anche dai tutor delle classi quarte, che durante le prime ore di lezione svolgeranno attività di presentazione e conoscenza di sé attraverso il gioco del Pallanome, giochi di coppia, in cui ogni membro  si presenta all’altro e altri game conoscitivi.

In seguito i tutor porteranno gli alunni di prima a visitare fisicamente e a conoscere l’istituto (palestra, laboratori informatica, chimica, fisica, aula officina, aula saldatura ecc…), il personale, le segreterie, il loro funzionamento  ecc…

Per creare il clima di classe si creerà  il sacco delle paure, nel quale ogni alunno in un foglietto anonimo scriverá le proprie  paure, poi si lèggeranno  e si commentano assieme.

L’attività di accoglienza terminerà con alcuni giochi all’aperto (Ruba bandiera, 

Palla prigioniera, Calcetto, basket ecc…), ovvero una sorta di sport aggreganti per amalgamare al meglio gli alunni e creare un clima sereno tra loro.

I tutor affiancheranno ad Ottobre nuovamente gli alunni di prima durante l’elezione dei loro rappresentanti di classe per spiegare modalità e ruolo di essi e durante tutto l’anno scolastico saranno un importante riferimento per gli alunni neoarrivati.

Il progetto accoglienza é coordinato dal Dirigente scolastico Diego Nicola Pelliccia, dallo psicologo dott. Andrea Cardi e dal team antibullismo d’Istituto, sempre al lavoro con nuove idee ed attività.