Procedono al Montalcini gli incontri con le scuole medie per far conoscere la propria offerta formativa per l’anno,scolastico 2024/2025.

Alunni e docenti incontreranno gli studenti delle terze medie di Ostellato e Migliaro presentando video, testimonianze e laboratori.

Sarà il turno poi di Voltana e Longastrino dove continuerà il laboratorio “Calamitati dall’IISAP ovvero una sorta di “gioco” dinamico che conduce gli studenti delle classi terze medie a riflettere sulle proprie ambizioni, sui propri desideri e passioni.

Ci sarà poi  un gomitolo di lana che creerà  un groviglio: solamente un buon orientamento sarà in grado di sciogliere i nodi.

Il gioco prevede che ogni alunno indossi una pettorina riportante il nome di un indirizzo: sulla base degli indizi letti a voce, ogni studente  deve capire a che scuola si riferisce e lancerà il gomitolo al compagno che ha con se la scuola a cui indizio è riferito.

Un orientamento pensato e studiato nei minimi dettagli al fine di coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e far loro scegliere in modo consapevole un indirizzo di studio più confacente alle loro inclinazioni.