
Il Montalcini incontra la scrittrice Berti
Le classi 4 A, 5 A e 5B del Liceo scientifico Montalcini di Argenta hanno incontrato la scrittrice ed insegnante Marina Berti, autrice del romanzo Storie sommerse al San Niccolò.
La scrittrice era già stata ospite del Montalcini quando alcuni anni fa venne a presentare i un altro suo libro: La pietà dei ricordi per Jon.
Attenta e sensibile alle realtà sociali più deboli e più marginali, Marina Berti ha intrattenuto con studentesse e studenti una bella e proficua conversazione sul romanzo che recupera le vicende dell’Ospedale Psichiatrico San Niccolò di Siena.
Non sono mancati i momenti di commozione, ma l’analisi che è stata condotta nel dibattito ha stimolato gli studenti ad ulteriori riflessioni sul tema della malattia mentale, di come è stata trattata nel passato e di come viene affrontata oggi.
Grazie alla collaborazione di Vanni Scapoli, suo compagno di scuola, e membro del Consiglio di Istituto, Marina Berti è tornata ad Argenta e non ha esitato a dire che l’accoglienza dell’Istituto la “fa sempre sentire a casa”.