
Il Montalcini celebra la giornata internazionale della donna
Nell’ambito della giornata internazionale della donna, in data 8 Marzo le studentesse e gli studenti delle classi 3 A SSAS, 3 B SA del Montalcini hanno presenteranno presso la sala Mercato di Argenta la vita di donne celebri internazionali e locali in lingua inglese (RL Montalcini, La Regina Elisabetta, Le Mirabal Sisters, Elisabetta Fiorentini, Nives Gessi, Electra Mormando).
Presente all’incontro anche la classe 4 B SA, poiché vanta tra le proprie studentesse una “donna” celebre, che é stata “raccontata” dagli studenti di 3 B SA.
L’evento é stato presentato da Alessandro Ricci, Rappresentante d’Istituto.
L’attività si é svolta in collaborazione con la Consulta delle donne del Comune di Argenta e con l’assessora alle pari opportunità del Comune di Argenta Delia Forte.
Prenate il Dirigente scolastico prof. DIEGO NICOLA PELLICCIA, che ha ricordato l’importanza dell’8 Marzo come momento di riflessione e condivisione sul valore, sul ruolo e sull’impronta che le donne hanno rivestito e tutt’ora rivestono nella vita di ognuno di noi.
Anche nella sede di Portomaggiore tantissime iniziative ed interventi sul tema “donna”:Creazione di una Storia su readER di MLOL Scuola, Approfondimenti sulla condizione femminile in diversi contesti culturali attraverso lavori di gruppo tematici, Produzione di cartoncini da distribuire con frasi significative sul valore delle donne,
Attività peer-to-peer tra ragazze e ragazzi per confrontarsi sul tema della violenza di genere, una tematica che vale sempre la pena di essere approfondita e analizzata dettagliatamente.
Anche quest’anno il Montalcini ha voluto celebrare la giornata internazionale della donna in modo esaustivo proprio per il valore intrinseco che ogni donna ricopre in molteplici ambiti della vita.