
Il Montalcini al Al MEIS di Ferrara con il supporto di AVIS Argenta Odv
Sono molteplici le attività che il Montalcini ha messo in campo per il 27 gennaio ovvero il giorno della memoria.
La prima riguarda la visita di una delle classi, la 3 A SSAS, al Museo Nazionale dell’Ebraismo di Ferrara (MEIS), interamente finanziata da Avis Argenta ODV, che ha una convenzione con il museo e ha deciso di offrire ingresso, guida e biglietto del treno alla classe 3 A SSAS, che aveva collaborato cn Avis per precedenti iniziative.
Il MEIS si articola in sale che rappresentano la storia del popolo ebraico dalle origini fino ad oggi, con importanti riferimenti alle leggi razziali del 38 fino ad arrivare all’art. 3 della nostra Costituzione, che sancisce il diritto all’uguaglianza senza distinzioni di sorta.
La visita della classe è proseguita nel ghetto ebraico di Ferrara: dal Castello a Via Mazzini, passando per la Sinagoga e via della Vittoria.
Un’uscita didattica toccante e proficua che ha permesso agli alunni di toccare con mano quando studiato sui libri di storia e diritto.
Un grazie ad Avis Argenta Odv e alla presidente Annamaria Toschi per l’importante supporto offerto.