Via Matteotti, 16 Argenta
0532.804176
info@iisap.edu.it

Il Montalcini aderisce  ai progetti EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ  e  CONOSCERE IL CONSULTORIO

Argenta - Portomaggiore

Il Montalcini aderisce  ai progetti EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ  e  CONOSCERE IL CONSULTORIO

Allo scopo  di parlare con i propri studenti e studentesse  di relazioni affettive, di pressing sociale, di prevenzione e di  violenza di genere e dei Cambiamenti corporei e psicologici che accadono in adolescenza, l’Istituto Montalcini ha avviato una collaborazione con l’AUSL di Ferrara e la dott.ssa Silvia Barbaro, Dirigente Psicologa del Consultorio Spazio Giovani di Ferrara.

Gli interventi che la dott.ssa svolgerà in classe avranno lo scopo di stimolare consapevolezza e senso di responsabilità negli adolescenti per far loro affrontare con maggiore sicurezza le proprie scelte in ambito di relazioni affettive, facendo loro imparare a salvaguardare il rispetto di sé e dell’altro.

Altra finalità precipua dei progetti  sarà quella di far conoscere ai ragazzi il Servizio Spazio Giovani, le figure professionali che vi operano e le problematiche di cui ci si occupa.

Il tutto si svolgerà attraverso un approccio interattivo, lasciando spazio alle domande dei ragazzi e delle ragazze (in modalità diretta o con l’utilizzo di bigliettini anonimi) sui temi dei cambiamenti in adolescenza, delle relazioni affettive e dei comportamenti a rischio.

Interverranno, quindi, psicologa e ostetrica  del Servizio Consultorio Spazio Giovani. 

Questi progetti sono stati messi in campo dal Montalcini in entrambe le sedi di Argenta e Portomaggiore  al fine di formare studenti-cittadini consapevoli in grado di saper orientare le proprie scelte in modo cosciente e coerente.