
Il Montalcini aderisce ai progetti EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ e CONOSCERE IL CONSULTORIO
Allo scopo di parlare con i propri studenti e studentesse di relazioni affettive, di pressing sociale, di prevenzione e di violenza di genere e dei Cambiamenti corporei e psicologici che accadono in adolescenza, l’Istituto Montalcini ha avviato una collaborazione con l’AUSL di Ferrara e la dott.ssa Silvia Barbaro, Dirigente Psicologa del Consultorio Spazio Giovani di Ferrara.
Gli interventi che la dott.ssa svolgerà in classe avranno lo scopo di stimolare consapevolezza e senso di responsabilità negli adolescenti per far loro affrontare con maggiore sicurezza le proprie scelte in ambito di relazioni affettive, facendo loro imparare a salvaguardare il rispetto di sé e dell’altro.
Altra finalità precipua dei progetti sarà quella di far conoscere ai ragazzi il Servizio Spazio Giovani, le figure professionali che vi operano e le problematiche di cui ci si occupa.
Il tutto si svolgerà attraverso un approccio interattivo, lasciando spazio alle domande dei ragazzi e delle ragazze (in modalità diretta o con l’utilizzo di bigliettini anonimi) sui temi dei cambiamenti in adolescenza, delle relazioni affettive e dei comportamenti a rischio.
Interverranno, quindi, psicologa e ostetrica del Servizio Consultorio Spazio Giovani.
Questi progetti sono stati messi in campo dal Montalcini in entrambe le sedi di Argenta e Portomaggiore al fine di formare studenti-cittadini consapevoli in grado di saper orientare le proprie scelte in modo cosciente e coerente.