
Il Montalcini a scuola di legalità
La classe 5A SIA del Montalcini di Portomaggiore ha partecipato, nell’ambito delle attivita’ di Educazione civica, al progetto di Educazione alla legalita’ presentato dall”Unione Camere Penali Italiane in attuazione del protocollo d’intesa tra l’Unione ed il MIUR denominato “Agevolare la conoscenza degli studenti sulla conformazione del sistema Costituzionale”.
Con tale protocollo l’Unione degli avvocati penalisti italiani ed il Ministero si sono impegnati a promuovere un programma pluriennale di attività con particolare riferimento all’educazione alla legalità e al rispetto delle regole in un’ottica costruttiva di progresso, garantendo un’informazione giuridica neutra, corretta, chiara, tale da raggiungere tutti indistintamente i giovani soggetti destinatari.
L’obiettivo è quello di dare un quadro più completo possibile di che cosa sia un “processo penale”, e di come esso debba essere guardato alla luce dei diritti di difesa che la Costituzione riconosce ai cittadini.
La classe ha partecipato a due incontri, nel primo incontro e’ stato presentato un video girato all’interno di un carcere e sono stati trattati i temi relativi ai diritti costituzionali dei cittadini nell’ambito del processo penale: il principio di inviolabilità della libertà personale, la presunzione di innocenza, il carcere, il diritto di difesa, il ruolo del difensore nel processo penale, il rapporto tra media e processo, l’applicazione di una pena giusta.
Nel secondo incontro e’ stata organizzata la simulazione di un processo penale, come una sorta di piece teatrale, in cui gli studenti hanno impersonato il ruolo dei vari soggetti processuali (Giudice, Avvocati, Pubblico Ministero, Imputato, Parte civile, Testimoni), partendo da un caso realmente trattato.
L’esperienza formativa e’ stata molto coinvolgente per le ragazze e i ragazzi del Montalcini, che hanno partecipato attivamente e si sono divertiti imparando.