Via Matteotti, Argenta (FE)
0532.804176
info@iisap.edu.it Pec: FEIS00100D@pec.istruzione.it

Il diploma serale

Argenta - Portomaggiore

Laboratorio serale

Il diploma serale

Non rinunciare ai tuoi sogni o alla possibilità di avanzamento di carriera, prendi il tuo diploma serale e senza preoccupazioni.

Sei un lavoratore e vuoi ottenere il diploma serale per migliorare la tua posizione lavorativa o cambiare lavoro? Con  il corso serale dell’Istituto Tecnico economico Marketing Rita Levi Montalcini per adulti e lavoratori puoi conseguire il diploma riuscendo ad apprendere in modo rapido, facile ed efficace. Il nostro corso di studi ti permette di raggiungere il tuo obiettivo e ottenere il diploma di maturità rispettando i tuoi impegni lavorativi, riprendere il percorso di studi interrotto a causa del lavoro oppure cominciare un nuovo percorso di studi da zero.

Il corso si articola in due anni: classe Terza+Quarta (i contenuti essenziali dei due anni, secondo biennio, vengono trattati in un solo anno) e quinto anno. Le materie di interesse, proprie del piano ministeriale, sono: Italiano, Storia, Matematica, Religione/Alternativa, Inglese, Diritto, Economia Politica, Informatica ed Economia Aziendale. Sono previste due ore curricolari di laboratorio.

Gli sbocchi occupazionali del Ragioniere e Perito Commerciale sono molteplici: in ambito aziendale: industria, commercio, artigianato, istituti di credito, aziende di servizi in genere, nei settori amministrazione, marketing; nel pubblico impiego, : enti pubblici in genere e in campo informatico. Il nostro corso permette l’accesso a tutte le facoltà Universitarie.                                                                                                             

Le lezioni si svolgono presso la sede di Portomaggiore dal lunedì al venerdì in orario sia serale che pomeridiano. Le ore di lezione settimanali comprendono l’area comune e le discipline di indirizzo. Il corso si articola in 23 ore settimanali per la classe Terza+Quarta (contenuti del secondo biennio) e in 23 per la classe Quinta, il quinto anno conclusivo e un corso statale per cui, oltre alle normali tasse annuali di iscrizione (21,17 €), la spesa per i libri di testo consigliati ed il contributo scolastico volontario (da 20 a 80 €) non si prevede nessuna spesa aggiuntiva.

Sarai affiancato e seguito dai nostri professori per tutta la durata del percorso di studi che sceglierai. Un gruppo di docenti esperti e qualificati ti seguirà e analizzerà le tue esigenze e tempistiche, definendo un piano di studio personalizzato che si adatti perfettamente a te e che non interferisca con i tuoi impegni di lavorativi o familiari. I nostri docenti ti metteranno alla prova con simulazioni di prove d’esame preparate appositamente per aiutarti e prepararti ad affrontare al meglio la tua prova di maturità. A seconda della tua attitudine e propensione, ti viene offerta la possibilità di scegliere se seguire corsi di studio individuali o di gruppo, che ti consentono di ottimizzare l’apprendimento e se necessario confrontarti con altri studenti lavoratori che hanno un percorso scolastico simile al tuo.

Il percorso è caratterizzato da un’impostazione organizzativa, metodologica e didattica specificatamente rivolta agli studenti lavoratori e non, di età adulta, incentrata sull’apprendimento per competenze e altamente professionalizzante. Il progetto nasce dall’esigenza di garantire anche nella zona del ferrarese un corso pensato per persone che hanno prematuramente interrotto gli studi e che desiderano completarli, che vogliano acquisire nuove competenze immediatamente spendibili nel mondo produttivo e che necessitano di una riqualificazione professionale per ricoprire nuovi ruoli in ambito lavorativo, vista la crescente richiesta di personale qualificato legato al settore economico in cui operano molte aziende del territorio.

Autori:

5A SIA – Oumaima Khallouk, Siham El Inami  e Anna Sopotyuk

Articolo disponibile in altre lingue: