Questa mattina per un centinaio di studenti nell’aula magna dell’Istituto scolastico superiore Montalcini di Argenta, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Portomaggiore, Capitano Raffaele Tufano, é diventato docente per un giorno al fine di spiegare a studenti e studentesse i risvolti giuridici, sociali, psicologici, economici di fenomeni come Bullismo, Violenza di genere, intra ed extrafamiliare, di Violenza assistita, Adescamento on line e di tanto altro.

Una lezione di diritto, educazione civica, cittadinanza e Costituzione ad ampio spettro, in collaborazione con il team antibullismo d’Istituto e con l’ufficio scolastico territoriale che sostengono queste iniziative in senso profondo e responsabile.

Il Capitano ha spiegato concetti giuridici teorici con esempi pratici e casi concreti, in modo da lasciare impresso nella mente e nel senso civico degli studenti che questi fenomeni non sono senza conseguenze, ma hanno risvolti giuridici, civili, penali e morali di importanza fondamentale per ognuno di loro.

Ogni azione dovrebbe essere guidata da senso del dovere e di responsabilità, prendendo in considerazione costi, rischi e benefici al fine di agire nel pieno rispetto di noi stessi e della società civile nella quale viviamo.

Una lezione a tutto tondo che ha catturato i ragazzi e le ragazze in modo coinvolgente e responsabile e che ha richiamato i valori di uguaglianza, solidarietà, senso civico sanciti nel nostro dettato costituzionale.