Via Matteotti, 16 Argenta
0532.804176
feis00100d@istruzione.it

GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO MONTALCINI RICORDANO IL DRAMMA DELLE FOIBE

Argenta - Portomaggiore

GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO MONTALCINI RICORDANO IL DRAMMA DELLE FOIBE

Il 10 Febbraio  é stato celebrato un evento che accende i riflettori su una delle pagine più buie della storia europea: la tragedia delle Foibe.

Proprio in occasione di questo anniversario, gli studenti del Montalcini hanno voluto dedicare momenti di discussione e riflessione a quello che, a partire dal 2004, è stato definito dal Parlamento italiano IL GIORNO DEL RICORDO .

La data prescelta è quella del giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi che assegnavano alla Jugoslavia , l’Istria , il Quarnaro, la città di Zara e parte della Venezia Giulia , territori che , fino a quel momento , appartenevano all’Italia.

La legge n. 92 approvata dal Parlamento italiano il 30 Marzo del 2004 recita, infatti, “La Repubblica Italiana riconosce il 10 Febbraio come giorno del ricordo al fine di conservare e  rinnovare la memoria degli Italiani e di tutte le vittime delle Foibe”.

La commemorazione del Giorno dei Ricordo ha contribuito a far conoscere una realtà storica avvolta per molti , troppi, anni da un velo di silenzio , quella  dei massacri delle Foibe.

Secondo , recenti stime il numero delle vittime dell’eccidio va dalle 5000 alle 10.000 unità poichè è quasi impossibile stabilirne l’esatta entità .

Ad essere uccisi non furono soltanto avversari politici, ma anche donne , bambini , anziani.

Gli alunni del Montalcini hanno voluto ricordare questo tragico evento attraverso approfondimenti mirati, letture ed analisi di testimonianze di sopravvissutie produzione di elaborati multimediali da presentare alla classe.

Un’altra occasione per proporre una conoscenza della storia che non si basa esclusivamente su una mera ricostruzione di date ed eventi, ma che offre ai ragazzi spunti di riflessione su tematiche contemporanee quali l’odio razziale, l’immigrazione, l’utilizzo sistematico ed indiscriminato della violenza verso chi appartiene ad un’altra nazionalità.