Via Matteotti, Argenta (FE)
0532.804176
info@iisap.edu.it Pec: FEIS00100D@pec.istruzione.it

Gli studenti del Montalcini riflettono sulle diversitá nell’ambito della Settimana mondiale contro le discriminazioni

Argenta - Portomaggiore

Gli studenti del Montalcini riflettono sulle diversitá nell’ambito della Settimana mondiale contro le discriminazioni

 

 

Il 21 marzo si celebra la giornata mondiale contro il razzismo indetta dall’ONU in ricordo del massacro di Sharperville in Sudafrica nel 1960.
Quel giorno 69 manifestanti neri vennero uccisi da 300 poliziotti bianchi durante una protesta contro il provvedimento che imponeva ai cittadini neri di esibire uno speciale permesso se fermati in aree riservate ai bianchi.
Proprio partendo da questo episodio gli studenti delle classi quinte di Ipsia e Liceo di Argenta grazie alla collaborazione dell’Associazione Zerotrenta e della Cooperativa sociale Camelot hanno riflettuto sul tema della diversità.
Partendo dall’ Art 3 della nostra Costituzione che sancisce il principio di uguaglianza formale e sostanziale i discenti, guidati da operatori esperti e dai loro docenti, hanno visionato una serie di cortometraggi sul tema dell’integrazione e della discriminazione.
Sono emersi interessanti spunti di riflessione e curiose domande sul tema della diversitá culturale, valoriale, di idee, di genere ecc…, un argomento molto sentito dagli studenti, che hanno sottolineato il fatto che Essere diversi richiede tanto coraggio, ma essere ‘unici’ è sicuramente molto più importante di essere omologati e deresponsabilizzati dalla preziosa opportunitá di affermare la propria personalità.

 

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento