GLI STUDENTI DEL MONTALCINI RIFLETTONO SUGLI EQUILIBRI MINACCIATI DEL PIANETA NELLA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Tra le numerose, quanto varie attività che l’ Istituto di Istruzione Secondaria Montalcini propone ai suoi studenti , nell’ambito della programmazione  di Educazione Civica ,si colloca  l’apertura di una finestra di interesse ,  attraverso letture e focus di discussione e riflessione , da parte di alcune  classi dell’ Istituto in occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA.

Conosciuta nel mondo come EARTH DAY.

La proclamazione di questa giornata si inserisce in un contesto storico particolare ovvero alla consapevolezza dei rischi dello sviluppo industriale legato al petrolio.

Nel 1969 , infatti , a Santa Barbara in California , una fuoriuscita di greggio  aveva sterminato migliaia di uccelli , delfini e leoni marini.

L’opinione pubblica ne fu profondamente scossa e gli attivisti iniziarono a ritenere necessaria una  regolamentazione ambientale per la prevenzione di questi disastri.

Nella ferma convinzione che la scuola dovrebbe portare avanti una costante opera di sensibilizzazione delle nuove generazioni verso la salvaguardia    di tutte le specie animali e vegetali del pianeta , l’Istituto Montalcini  non perde l’ opportunità di organizzare , in occasione di queste ricorrenze di  risonanza mondiale , conferenze, momenti di riflessione e di dibattito in cui interrogarsi su problematiche quanto mai sentite.

Soltanto attraverso una campagna educativa di  informazione e sensibilizzazione si potrà sperare in un futuro dove la terra  verrà considerata veramente come la nostra ” prima casa” , pertanto dovremmo imparare a conoscerla e  ad averne cura così come hanno sottolineato i docenti e gli studenti del Montalcini.