Via Matteotti, 16 Argenta
0532.804176
info@iisap.edu.it

Gli studenti del Montalcini pubblicano il video “Scritte di libertà” in occasione del 25 Aprile

Argenta - Portomaggiore

Scritte di libertà

Gli studenti del Montalcini pubblicano il video “Scritte di libertà” in occasione del 25 Aprile

Celebrare il 25 aprile non è solo un dovere civico, quanto piuttosto un obbligo morale, da continuare ad insegnare e tramandare alle nuove generazioni.

I tempi difficili che stiamo vivendo ci fanno apprezzare maggiormente il valore della LIBERTA’, sotto  i suoi molteplici aspetti.

In occasione della Festa della Liberazione, le studentesse e gli studenti del Tecnico di Portomaggiore hanno approfondito il tema della libertà e della mancanza di essa in classe, raccogliendo riflessioni, disegni e frasi simbolo, condivisi con gli altri ordini di scuola del territorio, per realizzare una esposizione presso la Biblioteca “P. Impastato” di Portomaggiore, dal titolo “LIBERTÀ è/e PACE”, che si terrà Venerdì 22 aprile dalle ore 17.00.

Le studentesse e gli studenti dell’Istituto Tecnico di Portomaggiore hanno infine voluto celebrare la memoria, i simboli, il senso di appartenenza e di solidarietà tra popoli che alimentano da sempre la Libertà, attraverso un video omaggio in cui gli studenti italiani, albanesi, marocchini, ucraini intonano con le loro voci l’inno nazionale del loro Paese d’origine.

Questo lavoro  ha avuto l’intento di mettere in luce l’attualità di un diritto troppo spesso negato: la libertà, che quando viene a mancare ti toglie il respiro, ti fa sentire impotente ed immobile di fronte a tutto ciò che ti circonda.