Via Matteotti, Argenta (FE)
0532.804176
info@iisap.edu.it Pec: FEIS00100D@pec.istruzione.it

GLI STUDENTI DEL MONTALCINI PARTECIPERANNO AL PROGETTO LIBRIAMOCI

Argenta - Portomaggiore

GLI STUDENTI DEL MONTALCINI PARTECIPERANNO AL PROGETTO LIBRIAMOCI

aderendo alle giornate dedicate alla lettura ad alta voce

Una delle più  straordinarie quanto magiche  capacità che la lettura sa regalarci é quella di guardare dentro noi stessi per capire chi siamo.

Partendo proprio da questo assunto  il Ministero dell’Istruzione, attraverso il Centro per il libro e la lettura, ha voluto promuovere il Progetto LIBRIAMOCI : GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE “, giunto orami alla sua VIII edizione.

Diverse classi dell’Istituto Montalcini parteciperanno all’iniziativa attraverso una serie di proposte che avranno luogo nella settimana che va dal 15 al 20 di Novembre.

La lettura ad alta voce, infatti,  contribuisce a rafforzare il significato delle parole trasformandole in qualcosa di vivo e di coinvolgente.

Di questo ne sono fermamente convinti gli insegnanti del Montalcini che hanno voluto partecipare a questo Progetto, fornendo ai loro studenti un’occasione unica per scoprire la lettura nelle sue più varie  manifestazioni.

Alcune classi sia di Argenta sia di Portomaggiore, quindi,  nelle giornate dedicate svolgerà un challenge di letture che andranno a dar vita ad un video realizzato dagli stessi studenti e destinato alla diffusione sul sito di Libriamoci; inoltre daranno vita ad  un percorso legato alla poesia e alla fiaba che prevede la lettura di un  ricco campionario di testi, appartenenti a varie culture, che verranno letti dagli studenti nelle loro differenti lingue di appartenenza.

Un’importante occasione per fare intercultura, magari, perché no tra le strade del proprio Paese durante il giorno di mercato settimanale.