
GLI STUDENTI DEL “MONTALCINI” PARTECIPANO AL FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE DI FERRARA
In un’ottica educativa che pone in grande risalto la sensibilizzazione delle nuove generazioni verso temi legati alla difesa dell’ambiente attraverso l’attuazione di processi ecosostenibili, le classi 3° A SIA e 4°A AUT del Montalcini di Portomaggiore hanno partecipato al FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE.
L’evento, organizzato dalla Provincia di Ferrara e svoltosi nella mattinata di venerdì 14 Maggio in modalità on line, si proponeva di diffondere presso gli studenti delle Scuole del territorio conoscenze e competenze relative alle maggiori problematiche ambientali, quali sviluppo dell’economia circolare, cambiamenti climatici, transizione ecologica.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di partecipare a laboratori tematici interattivi gestiti da giovani esperti di green economy , dove sono stati coinvolti in attività ludiche di forte impronta educativa per quanto riguarda l’attenzione all’ecosostenibilità.
La 3° SIA ha preso parte ad un laboratorio dove si è parlato di Economia circolare, Food waste e Fast Fashion.
I relatori hanno posto l’accento sull’importanza del riutilizzo dei materiali per dar vita a nuove e proficue risorse e sul ruolo attivo che ciascuno di noi, attraverso la propria impronta ecologica, può avere nel rispetto degli ecosistemi.
Cambiamenti climatici e turismo sostenibile è stato invece il tema fulcro di interesse del laboratorio a cui hanno partecipato gli studenti della 4° AUT, chiamati a riflettere sulle conseguenze spesso devastanti dei cambiamenti climatici e sulle nuove frontiere del turismo green.
Gli alunni sono inoltre stati invitati alla compilazione di un questionario proposto dai ricercatori dell’Università di Ferrara volto a rilevare quelle che sono le abitudini dei giovani ferraresi in tema di ambiente.
L’iniziativa si é collocata a corollario di una serie di proposte, inserite nell’ambito della programmazione di Educazione Civica, che l’Istituto Montalcini ha portato avanti nel corso di quest’anno scolastico per guidare i propri studenti al rispetto dall’ambiente, perchè la natura è ” la nostra prima casa” e questo non dovremmo dimenticarlo mai.