Gli studenti del Montalcini nel paradiso dei ‘makers’
Gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Rita Levi Montalcini”, sede di Portomaggiore, grazie agli automi realizzati nel quadro del progetto ‘Laboratorio di idee e sperimentazioni’ iniziato da settembre con le classi terza e quarta ITT e i docenti Luigi Doria, Giampaolo Protti e l’ex docente, nonché ingegnere in pensione Achille di Giuseppe, parteciperanno alla ‘Call for School’, organizzata da Innova Camera in collaborazione con il MIUR – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, che si svolgerà a Roma nei primi giorni di ottobre.
Maker Faire è il più importante spettacolo al mondo sull’innovazione, un evento ricco di invenzioni e creatività, é il luogo dove maker e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte.
MAKER FAIRE è nata nel 2006 nella zona di Bay Area di San Francisco come un progetto della rivista Make: magazine e oggi si apre alle scuole secondarie di secondo grado nazionali e appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea.
Una giuria di esperti selezionerà i progetti più innovativi, che verranno esposti nel corso di Maker Faire Rome 2018 all’interno di un’area dedicata interamente alle scuole.
I progetti del Montalcini saranno, quindi, conosciuti dal grande pubblico, da giornali, radio e televisioni nazionali ed internazionali ed anche da finanziatori e venture capitalist.
In questo Progetto, coordinato dai docenti Luigi Doria e Giampaolo Protti, verrà dato ampio spazio alla creatività degli studenti, che misureranno le loro ‘invenzioni’ con quelle di altri ragazzi provenienti da tutta Italia e da tantissimi altri Paesi dell’Unione Europea.
Una stimolante competizione ed un’importante opportunità di farsi conoscere in modo diverso e propositivo.
Nessun commento