Gli studenti del Montalcini incontrano  la Polizia locale dell’Unione Valli e delizie

Le classi quarte e quinte dell’Istituto Montalcini delle sedi di Argenta e Portomaggiore hanno svolto alcuni incontri, finanziati dalla Regione Emilia Romagna,  con l’Ispettore superiore Andrea Taroni della Polizia locale dell’Unione Valli e delizie e l’agente Anna Basili Bonoli, ex studentessa del liceo argentano, in cui gli stessi hanno  illustrato le caratteristiche e le funzioni del corpo, nonché le opportunità di lavoro che esso offre, al fine di offrire agli studenti e alle studentesse delle classi terminali un ampio ventaglio di scelte post diploma.

Taroni e Basigli hanno raccontato agli alunni quali sono i compiti svolti dalla  polizia locale, le mansioni, l’attività di integrazione nel territorio, svolte in sinergia con le  altre forze dell’ordine, con le associazioni di volontariato e la protezione civile al fine di  dare un quadro esaustivo dei compiti, che i discenti potrebbero  tenere ben presenti per un prossimo futuro lavorativo.

La polizia locale ha sottolineato l’importanza di avere “nuove leve” autoctone, che conoscono i poliedrici aspetti del territorio e delle persone che ci vivono.

Ora la palla passa a studenti e studentesse che devono decidere se intraprendere, dopo il diploma, le prove concorsuali per entrare nella polizia locale.