Gli studenti del Montalcini in Visita didattica all’impianto Idrovoro Saiarino

Gli studenti del Montalcini in Visita didattica all’impianto Idrovoro Saiarino

Alcune classi del Montalcini si sono recate  presso l’impianto idrovoro Saiarino  per una visita tecnico-didattica grazie alla preziosa guida di Sergio Stignani, che ha  toccato i seguenti temi:

– la storia del territorio dai primi decenni del 900 ad oggi

– le bonifiche, il ruolo ruolo e funzione sulla salubrità del territorio e delle persone che ci vivevano e lavoravano

– funzionamento dell’impianto idrovoro dal punto di vista tecnico-pratico

– visita della centrale termoelettrica con approfondimento di concetti legati alla meccanica, all’idraulica ed all’elettricità.

Una mattinata interessante dove gli alunni hanno potuto apprendere sul campo tutto quello studiato a livello teorico sui banchi di scuola.

Ora li aspetta una relazione da redigere, che sarà valutata nell’ambito del Peecorso Trasversale e delle Competenze di Orientamento.