
Gli studenti del Montalcini in Visita didattica all’impianto Idrovoro Saiarino
Alcune classi del Montalcini si sono recate presso l’impianto idrovoro Saiarino per una visita tecnico-didattica grazie alla preziosa guida di Sergio Stignani, che ha toccato i seguenti temi:
– la storia del territorio dai primi decenni del 900 ad oggi
– le bonifiche, il ruolo ruolo e funzione sulla salubrità del territorio e delle persone che ci vivevano e lavoravano
– funzionamento dell’impianto idrovoro dal punto di vista tecnico-pratico
– visita della centrale termoelettrica con approfondimento di concetti legati alla meccanica, all’idraulica ed all’elettricità.
Una mattinata interessante dove gli alunni hanno potuto apprendere sul campo tutto quello studiato a livello teorico sui banchi di scuola.
Ora li aspetta una relazione da redigere, che sarà valutata nell’ambito del Peecorso Trasversale e delle Competenze di Orientamento.