Anche quest’anno un gruppo di studenti del Triennio dell’Istituto Tecnico di Portomaggiore non ha voluto perdere l’occasione di  partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare affiancando i volontari presso alcuni dei principali supermercati di Portomaggiore.

Gli alunni hanno voluto dedicare qualche ora della loro giornata di riposo ( il sabato) ad un’iniziativa di condivisione e solidarietà finalizzata  a  sostenere con un piccolo aiuto i nuclei familiari che versano in precarie condizioni economiche.

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, che quest’anno coinvolge circa 14.000 supermercati italiani, vede nell’operato delle associazioni locali di volontariato una risorsa preziosa ed insostituibile.

Richiamandosi ai valori della solidarietà e della condivisione , i volontari si adoperano alla raccolta di alimenti attraverso le donazioni ispirandosi al principio “ Condividere i bisogni per condividere il senso della vita “.

Anche il sindaco di Portomaggiore Dario Bernardi è passato per un saluto rivolgendo parole di ringraziamento nei confronti dell’operato encomiabile dei volontari e degli studenti del Montalcini impegnati per tutta la giornata davanti ai supermercati del paese.

Avvicinare i giovani al mondo del volontariato rientra nelle finalità educative che l’Istituto si pone anche per garantire il necessario ricambio generazionale.

Una mattinata speciale per comprendere che l’aiuto nei confronti di chi versa in situazioni di precarietà economica non dovrebbe esaurirsi nell’arco di una giornata ma perdurare costantemente anche attraverso piccoli gesti di condivisione come questo.