Via Matteotti, 16 Argenta
0532.804176
feis00100d@istruzione.it

Gli studenti del Montalcini  diventano insegnanti per un giorno 

Argenta - Portomaggiore

Gli studenti del Montalcini  diventano insegnanti per un giorno 

Pochi giorni fa, presso la Biblioteca comunale “F.L. Bertoldi” di Argenta gli studenti della Scuola Media “Don Minzoni” e del Liceo “Rita Levi-Montalcini” hanno incontrato un gruppo di iscritti del CAFCA e dell’Università della Terza Età, coordinato dalla Sig.ra Alba Pilani.

Gli studenti delle classi 2D e 2E della scuola secondaria di I grado hanno affrontato insieme ai loro colleghi più grandi della 3A del Liceo Scientifico la lettura di alcuni brani tratti dal libro di G. Colombo e L. Segre La sola colpa di essere nati; hanno discusso i temi importanti come quello dell’amicizia, dell’esclusione della legge razziale e  dell’importanza della Costituzione italiana; hanno tratto da un confronto educativo tra pari motivi di riflessione sulla tolleranza, sulla legalità e sulla necessità di guardare alla storia in modo critico, ed hanno, inoltre, realizzato prodotti multimediali che sono stati presentati presso il Teatro dei Fluttuanti di Argenta in occasione della Giornata della Memoria. 

La ricerca ha stimolato la curiosità degli iscritti al CAFCA (Centro Argentano Formazione Culturale Adulti) che hanno accolto con grande entusiasmo i ragazzi, perché in fondo, nella vita, non si smette mai di imparare e l’educazione permanente é la leva che fa andare avanti ogni generazione.