Via Matteotti, 16 Argenta
0532.804176
info@iisap.edu.it

Gli studenti del Montalcini discutono di alimentazione sana e sostenibile

Argenta - Portomaggiore

Gli studenti del Montalcini discutono di alimentazione sana e sostenibile

Di recente si é tenuto l’incontro, tramite collegamento Meet, con la dr.ssa Maria Teresa Angella (consulente dell’Unione dei Diritti dei Consumatori) in collaborazione con ConsumER (Associazione in rete per la tutela dei consumatori) sul tema dell’alimentazione, degli sprechi e delle iniziative europee inerenti tali tematiche.

Gli argomenti  discussi sono stati l’alimentazione sana, gli sprechi alimentari come e perché evitarli, le iniziative europee per un’alimentazione sana e nutriente in un’ottica globale, cioé di equa distribuzione delle risorse alimentari, evitando malattie per eccesso di cibo (tumori, malattie cardiovascolari ecc…) e per carenza cronica di nutrienti. 

Purtroppo ancora oggi nel mondo esiste un preoccupante divario nella distribuzione delle risorse alimentari: la stragrande maggioranza della popolazione mondiale non ha accesso al cibo in quantità adeguate per vivere dignitosamente, mentre una piccola parte (tra cui noi) può permettersi lo spreco.

Abolire la sperequazione delle risorse alimentari è un obiettivo dell’Onu, con l’Agenda 2030 – goal 2 e 3: azzerare la fame; salute e benessere. 

Il benessere, però, deve essere inteso per tutte le persone nel mondo e non solo per una piccola parte.