Via Matteotti, 16 Argenta
0532.804176
info@iisap.edu.it

Gli alunni del Montalcini presenti alla tappa della maratona Run for Cornelia – il viaggio per la ricerca’

Argenta - Portomaggiore

Gli alunni del Montalcini presenti alla tappa della maratona Run for Cornelia – il viaggio per la ricerca’

Anche Argenta é stata protagonista dell’edizione 2022 di ‘Run for Cornelia – il viaggio per la ricerca’, l’evento sportivo nato per far conoscere la sindrome genetica, e rarissima, di Cornelia de Lange. 

Oltre 700 km di corsa in solitaria, in un percorso che attraverserà cinque regioni in 20 giorni, con 17 tappe totali tra cui quella di Argenta. 

L’evento é nato da un’idea di Vincenzo Placida, vicepresidente dell’associazione nazionale di volontariato ‘Cornelia de Lange’, che da Vigonovo, provincia di Venezia, arriverà fino a Piazza San Pietro Città del Vaticano, per far incontrare la figlia Valentina, affetta da questa rara sindrome, a Papa Francesco.

Durante il viaggio lo sportivo si é confrontato con  i Sindaci dei Comuni, tra cui Andrea Baldini,  per portare il proprio messaggio.

Vincenzo Placida proprio oggi, infatti,  davanti al  Comune di Argenta ha incontrato oltre al primo cittadino Baldini anche gli studenti della classe 1 A ad indirizzo sociosanitario dell’Istituto Montalcini di Argenta, che gli ha donato alcuni cartelloni e fatto tantissime domande per testimoniare la propria solidarietà e vicinanza al maratoneta e alla figlia Valentina, perché al Montalcini la solidarietà é di casa.

Forza Vincenzo tutto il Montalcini é con te e finito il tuo percorso la classe ha chiesto una videolezione con proprio con tua figlia Valentina, perché la vuole conoscere assolutamente!