Via Matteotti, Argenta (FE)
0532.804176
info@iisap.edu.it Pec: FEIS00100D@pec.istruzione.it

Gli alunni del Montalcini partecipano ALLA GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE IL 21 MARZO.

Argenta - Portomaggiore

Gli alunni del Montalcini partecipano ALLA GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE IL 21 MARZO.

La XXVII edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata da Libera e Avviso Pubblico, accompagnata dallo slogan “Terra mia. Coltura I Cultura”, si celebrerà a Napoli, ma simultaneamente, in centinaia di luoghi in Italia, Europa, Africa e America Latina, nel segno di una memoria delle vittime innocenti delle mafie che non vuole essere celebrazioni ma strumento di verità e giustizia. 

L’obiettivo è un coinvolgimento ampio di tutto il territorio nazionale con collegamenti internazionali: per le istituzioni e per la società civile sarà occasione per lanciare un segnale concreto di impegno comune contro le mafie e la corruzione

Alcune classi del Montalcini, proprio il giorno 21/03/2022, hanno  partecipato alla Giornata della memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia organizzata dall’associazione Libera contro le mafie e dal Comune di Argenta.

Gli studenti del Montalcini si sono recati  a Longastrino, dove è stato confiscato un patrimonio a un clan mafioso, e hanno letto  durante la cerimonia i nomi delle vittime di mafia.

Per prepararsi all’incontro hanno dialogato in streaming con i referenti di Libera di Bologna attraverso la piattaforma meet.

Un’esperienza significativa per celebrare una giornata all’insegna della legalità, del rispetto e dell’impegno.