Via Matteotti, 16 Argenta
0532.804176
info@iisap.edu.it

Gli alunni del Montalcini partecipano alla cerimonia di premiazione del Premio Estense Scuola

Argenta - Portomaggiore

Gli alunni del Montalcini partecipano alla cerimonia di premiazione del Premio Estense Scuola

I nuovi scenari della comunicazione nell’era digitale dove si confrontano vecchie e nuove generazioni,è stato il tema al centro di interesse nel corso della  celebrazione del Premio  Estense Scuola  a cui le classi 3° e 4° dell’indirizzo SIA hanno   partecipato in diretta streaming.

Presenti in collegamento i due vincitori  ex-aequo del Premio Estense 2020 , Pablo Trinca , autore di “VELENO”e Concetto Vecchio , che ha concorso con l’opera“CACCIATELI !”. 

Due testi che affrontano tematiche quali la discriminazione, il pregiudizio, la paura del diverso e la volontà di aprire le porte a chi si sente emarginato.

Negli  interventi dei due autori si è parlato delle radicali e profonde trasformazioni che i sistemi di informazione e diffusione della cultura hanno subito nell’epoca della rivoluzione digitale a cominciare dalla fortissima portata dei broad-cast, come strumenti per sondare gli orientamenti dell’opinione pubblica .

 Entrambi hanno  rimarcato l’importanza cruciale della tecnologia e dell’utilizzo di dispositivi mobili come elementi indispensabili di  ampliamento di cultura, soprattutto presso le giovani generazioni.

Molti ragazzi , infatti, si sono avvicinati all’affascinante mondo della lettura proprio grazie all’utilizzo degli e-book .

Gli studenti del Montalcini sono stati “catturati”  dall’intervista a PEPPER , il robot umanoide , capace di leggere le emozioni umane ( gioia , tristezza , preoccupazione, noia…) ed hanno riflettuto sul ruolo sempre più preponderante che i robot stanno assumendo nella  realtà di oggi.