Via Matteotti, 16 Argenta
0532.804176
info@iisap.edu.it

Gli alunni del Montalcini partecipano a LIBRIAMOCI, PER LEGGERE AD ALTA VOCE

Argenta - Portomaggiore

Gli alunni del Montalcini partecipano a LIBRIAMOCI, PER LEGGERE AD ALTA VOCE

Straordinariamente ampio e variegato il programma delle attività che i docenti del  Montalcini hanno messo in campo nell’ambito di LIBRIAMOCI , GIORNATE DEDICATE ALLA LETTURA AD ALTA VOCE, Progetto connesso all’iniziativa IO LEGGO PERCHE’.

Nella settimana dal 14 al 19 Novembre , gli insegnanti del Montalcini hanno coinvolto i loro studenti in una serie di proposte convergenti tutte verso un’unica direzione, la scoperta del piacere di leggere non solo per se stessi, ma anche per gli altri.

Due le tematiche  prescelte dagli studenti: LA FORZA DELLE PAROLE e FORTI CON LE RIME,  due suggestivi percorsi congiunti da un comune denominatore , la scoperta del valore magico e suggestivo delle  parole , come strumento capace di veicolare sentimenti comuni di portata universale : l’amore , la natura , la solitudine , il ritorno all’infanzia ,l’amicizia, la scoperta di se stessi e del mondo.

Ad Argenta , l’attività si è intrecciata con la mostra BURATTO FILI E BURATTINI , presso la  Mostra Mercato, dove gli studenti hanno colto l’occasione per leggere una selezione di letture scelte dai ragazzi stessi.

A Portomaggiore, il Trade Union tra le varie attività proposte , la magia di storie e di filastrocche per bambini per avvicinarsi al fascino ingenuo e curioso dell’infanzia.

Gli studenti si sono recati presso la Scuola primaria e nei parchi cittadini per regalare ai bambini qualche momento di leggerezza ed evasione attraverso letture significative quali “ Il piccolo principe”, vero e proprio inno all’amicizia e alla speranza ed un campione di poesie per l’infanzia.

Una settimana densa di emozioni e di soddisfazioni nella consapevolezza che la lettura è soprattutto comunione e condivisione di esperienze, sentimenti, sogni che non conoscono confini, né età.