Via Matteotti, 16 Argenta
0532.804176
info@iisap.edu.it

Gli alunni del Montalcini incontrano l’autore ed ex docente Achille di Giuseppe

Argenta - Portomaggiore

Gli alunni del Montalcini incontrano l’autore ed ex docente Achille di Giuseppe


Oggi al Montalcini si è parlato di ‘Racconti tra due vite’, avvincente libro di racconti scritto da Achille di Giuseppe, ex docente dell’Istituto che ha subito un grave incidente stradale del quale porta ancora i segni.
L’autore ha raccontato agli studenti che dopo essere stato investito non esiste più un prima e un dopo, ma esistono due vite, la seconda comincia con una dolorosa rinascita così come l’impavido Enea ha compiuto il suo viaggio negli inferi incontrando le anime dei morti, anche Achille dopo l’incidente, il coma e la lunga riabilitazione al San Giorgio ha conosciuto l’Inferno, ma è riuscito a risalire la china grazie all’affetto della sua famiglia e ad obiettivi ben precisi da raggiungere ogni singolo giorno.
Il mondo della sofferenza, ha detto l’autore, è un mondo molto più grande e sterminato rispetto al mondo dei sani e della televisione ed ognuno lo vive a modo proprio.
Questo trauma ha lasciato una traccia profonda nella vita di Achille, ma la sua testimonianza puó servire a molti al fine di capire il dono prezioso della vita e del vivere la scuola come luogo d’incontro, di confronto e di scambio vivo e sincero di idee, punti di vista a volte sintonici a volte confliggenti.
Al termine della presentazione del testo di Di Giuseppe interessanti domande e curiosità da parte degli studenti, che hanno arricchito il dialogo educativo di empatia, cultura e tanto calore umano.

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento