Via Matteotti, Argenta (FE)
0532.804176
info@iisap.edu.it Pec: FEIS00100D@pec.istruzione.it

Gli alunni del MONTALCINI discutono dell’Esame di Stato e della scelta post diploma con il Dott. Andrea Cardi

Argenta - Portomaggiore

Gli alunni del MONTALCINI discutono dell’Esame di Stato e della scelta post diploma con il Dott. Andrea Cardi

Manca poco all’Esame di Stato che, anche per l’anno scolastico 2020/21, si baserà  sul  maxi-colloquio orale della durata di circa un’ora a  causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso.

Gli studenti del Montalcini, un pò preoccupati anche per la  fase storica che stanno  vivendo ormai da oltre un anno, si stanno  preparando ad affrontare questa tappa cruciale della loro esistenza e per farlo hanno svolto un incontro con il Dott. Andrea Cardi, esperto Promeco e coordinatore del progetto Punto di vista.

Gli alunni delle classi quinte del Montalcini hanno avuto modo di discutere e di confrontarsi sulle principali novità apportate dalla Maturità targata 2021, tra cui l’elaborato sulle discipline di indirizzo, da presentare alla commissione prima dello svolgimento dell’orale e il curriculum  dello studente, documento importantissimo che certifica  le competenze dei ragazzi  legate anche ad attività extra-scolastiche.

L’Esame di stato  conclude il percorso della Scuola Superiore ma, al tempo stesso, prepara l’ingresso dei giovani nella società sia che essi intraprendano il percorso universitario sia che si orientino verso l’universo lavorativo.  

La scelta è tutt’altro che facile anche in considerazione  della  complessità del momento che ha contribuito a creare un clima di incertezza e di sfiducia  diffuso in particolare tra le giovani generazioni.

La discussione emersa dall’incontro  con il Dott. Cardi è servita  agli alunni del Montalcini per fare chiarezza riguardo a quelle che sono le loro aspirazioni e a comprendere meglio competenze ed attitudini individuali per guardare al futuro con maggior consapevolezza e serenità.