Via Matteotti, Argenta (FE)
0532.804176
info@iisap.edu.it Pec: FEIS00100D@pec.istruzione.it

Festival dell’orientamento di Ferrara

Argenta - Portomaggiore

orientafe

Festival dell’orientamento di Ferrara

La classe 5A SIA dell’Istituto Tecnico Economico dell’I.I.S. Rita Levi Montalcini di Argenta e Portomaggiore ha partecipato da remoto al Festival dell’Orientamento di Ferrara, evento organizzato nell’ambito dell’edizione provinciale del Festival della Cultura Tecnica dell’Emilia-Romagna 2020.

Gli studenti del tecnico economico hanno assistito alle conferenze tematiche online rivolte ai gruppi classe, durante gli orari di svolgimento delle lezioni, dedicate a particolari discipline o percorsi di formazione tecnico-specialistica offerti dall’Università di Ferrara, in particolare dell’area Giuridico-Economica e Relazioni internazionali, dell’area Informatica, Matematica e Fisica e dalla Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie e Industrie Creative.

I relatori hanno presentato agli studenti anche l’area Formazione e Lavoro, illustrando le caratteristiche e le opportunità offerte dal sistema scolastico e formativo, del contesto economico e produttivo del territorio.

Gli studenti hanno apprezzato questi momenti di confronto, che hanno permesso loro di conoscere le facoltà universitarie presenti sul territorio, quali sono i corsi di formazione post diploma e che competenze sono richieste attualmente dal mondo del lavoro (capacità di collaborare, disponibilità ad  imparare, flessibilità, possedere i linguaggi comunicativi ad ampio spettro).

La parte conclusiva del collegamento ha posto l’accento sul fatto che in un mondo in continua evoluzione ciò che conta maggiormente é ‘rimanere al passo’ ed é quello che il Montalcini cerca di fare con i propri studenti: formare giovani menti attente, curiose, propositive e creative.