Via Matteotti, 16 Argenta
0532.804176
info@iisap.edu.it

Ecolab: gli studenti del Montalcini partecipano a laboratori ecosostenibili

Argenta - Portomaggiore

Ecolab: gli studenti del Montalcini partecipano a laboratori ecosostenibili

Ecolab propone  una serie di laboratori gratuiti per gli studenti incentrati  sulla sostenibilità ambientale.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Argenta, ha trovato  adesione da parte dell’Istituto Montalcini che ha riservato la proposta agli studenti delle classi 4° e 5°.

Gli alunni hanno partecipato ai  laboratori interattivi in streaming , attraverso un collegamento diretto con i relatori ,  Dott.ssa Marianna Gilli e Dott. Francesco Nicoli, che hanno parlato di ecosostenibilità, di organizzazione aziendale e di nuovi GREEN JOBS.

Il tessuto industriale nazionale ha adottato, infatti,  la sostenibilità come strategia di marketing, enormi sono stati i progressi sia nel settore pubblico che in quello privato basti pensare agli enormi benefici apportati all’ambiente da un corretto smaltimento e riciclaggio dei rifiuti , attraverso campagne informative di raccolta differenziata consapevole.

Anche la digitalizzazione dei servizi ha condotto ad una notevole riduzione nell’utilizzo  della carta stampata.

Di questo e di ” Tecnologia pulita” si é parlato tanto con gli alunni del Montalcini che hanno posto numerose domande sull’utilizzo dei pannelli fotovoltaici e di varie fonti di energia alternativa.

Tali trasformazioni, hanno chiarito i relatori, hanno cambiato il volto della società, facendo emergere nuovi profili professionali  ovvero i cosiddetti green-jobs, cioé nuove figure quali l’ingegnere energetico , il bio-informatico, l’eco-designer e il giurista ambientale.

Gli alunni del Montalcini  hanno seguito con grande interesse le videoconferenze di Ecolab con particolare interesse e attenzione alle opportunità lavorative future in un’ottica di ecosostenibilità.