Via Matteotti, 16 Argenta
0532.804176
info@iisap.edu.it

Dantedì 2021

Argenta - Portomaggiore

Dantedì

Dantedì 2021

Il Dantedì è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Governo Italiano su proposta del Ministro Dario Franceschini. Il 25 marzo, infatti, è la data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’Aldilà della Divina Commedia.

L’edizione del 2021, sebbene condizionata dall’epidemia in corso, è quella più significativa perché avviene del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.

Se il periodo non fosse condizionato dalla situazione contingente la nostra scuola avrebbe potuto programmare attività di vario tipo, aperte ad un pubblico più vasto, ma, visto che non vogliamo darla del tutto vinta a questo virus, proviamo ad organizzare un evento… fatto in casa!

Questa sera, alle ore 21:00, in Meet, le alunne e gli alunni della Classe 3 A del Liceo Scientifico tradizionale dell’I.I.S. Rita Levi Montalcini di Argenta leggeranno il I e il III Canto dell’Inferno… non abbiamo le pretese di emulare Benigni, ma sarà una lettura autentica alla quale saranno invitate alcune classi ed un gruppo di Docenti. Si tratta di un primo esperimento che non esclude che l’iniziativa possa essere estesa alle altre classi con un coinvolgimento di tutti gli studenti e i professori.

Sarà molto gradita la presenza dei genitori che, in questa occasione, potranno partecipare con i loro figli a questo piccolo evento.