
Corsi di Tinkering e making per gli studenti del Montalcini
Il Montalcini offre ai propri studenti per l’as 2021/2022 nuovi corsi ed opportunità come quelli di Tinkering e Making.
Ma in che cosa consistono esattamente?
Il tinkering è il dare libero sfogo alla creatività, ma anche aumentare la consapevolezza di ciò che si sta facendo nella ricerca costante del giusto espediente. Esso è un metodo che consente di sperimentare attraverso attività di costruzione valorizzando creatività, divertimento, indagine, e fortificando l’impegno e la concentrazione.
Il making è dar vita a un progetto comune tramite la fabbricazione di qualcosa; favorendo la capacità di collaborare e comunicare e di sviluppare il pensiero critico.
L’apprendimento diventa così un’attività di esplorazione e di indagine interdisciplinare che contribuisce allo sviluppo delle competenze quali:
- sapere lavorare in modo autonomo;
- mantenere la concentrazione;
- saper affrontare la complessità;
- riconoscere i propri limiti e quelli delle situazioni con cui ci si confronta;
- saper sceglier tra possibili alternative.
Tali attività utilizzano oggetti di diversa tipologia quali motori, circuiti, tubi, lampadine, campanelli, interruttori, ruote, ingranaggi, leve, spine, cestelli, utensili e una miriade di materiali quali plastiche, carte, legno, film metallici, fili, per
costruire macchine che girano, disegnano, si illuminano; creare sistemi che si mettono in funzione e in movimento e smontare e rimontare oggetti meccanici.
Un’ampia gamma di Opportunità e possibilità che non faranno altro che incrementare il bagaglio culturale e l’offerta formativa dei nostri studenti e studentesse.