Via Matteotti, 16 Argenta
0532.804176
feis00100d@istruzione.it

Carabinieri e Istituto Montalcini “tutti in bici”

Argenta - Portomaggiore

Carabinieri e Istituto Montalcini “tutti in bici”

Pochi giorni fa i Carabinieri di Argenta hanno consegnato all’Istituto superiore“Rita Levi Montalcini”, indirizzo professionale,  diretto dal Prof. Diego Nicola Pelliccia, ben 26 bici di varie marche e modelli, che saranno utilizzate dagli alunni delle classi seconde, terze e quarte per il progetto “Manutenzione biciclette”, coordinato dai docenti Diego Tartari, Fabio Poletti ed Eugenio Chiarioni.

Scopo del progetto é quello di far individuare ai discenti, durante le ore di laboratorio di officina, gli eventuali pezzi meccanici da sostituire e da sistemare, al fine di far diventare tutte le biciclette “operative” e pronte per essere utilizzate.

Le bici furono sequestrate dai militari nel giugno del 2019 all’esito di un’attività d’indagine scaturita da denunce di furti in abitazione e che, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Ferrara, aveva condotto all’identificazione di un uomo che ricettava un gran numero di cicli oggetto di furto. 

Per una parte delle bici è stato possibile risalire ai legittimi proprietari e riconsegnarle agli stessi, ma per 26 cicli non è stato possibile individuare i relativi proprietari, per cui il Tribunale di Ferrara – al termine del procedimento penale, che si è chiuso con la condanna del ricettatore – su proposta dei militari ne ha autorizzato la cessione alla scuola.

Un ottimo esempio di intesa tra le Istituzioni che operano sul territorio ed una importante occasione per sugellare la collaborazione tra i Carabinieri e le scuole locali, già oggetto di particolare attenzione dell’Arma in occasione dei periodici incontri con gli studenti.